The European Comprehensive Cancer Centre Network
Referente: Stefania Boccia
Titolo breve: JA EUNetCCC
Bando: EU4HEALTH- EUROPEAN HEALTH AND DIGITAL EXECUTIVE AGENCY
Project Code: 101183407
Data inizio: 01/10/2024
Data fine: 30/09/2028
Coordinatore: Institut National du Cancer GIP
Ente finanziatore: UNIONE EUROPEA
Link: https://eunetccc.eu
Abstract: Immaginare un’Europa in cui ogni paziente oncologico, ovunque si trovi, possa accedere in modo equo a cure mediche all’avanguardia e alle terapie più innovative: è questa la visione alla base della Joint Action European Network of Comprehensive Cancer Centres (EUnetCCC), un’iniziativa pionieristica lanciata nell’ottobre 2024 nell’ambito della Flagship 5 del Piano Europeo di Lotta contro il Cancro e cofinanziata dal programma EU4Health.
La Joint Action EUnetCCC punta a trasformare questa visione in realtà, continuando e implementando il lavoro avviato dalla Joint Action CraNE (ottobre 2022 – settembre 2024). L’obiettivo è ambizioso: raggiungere almeno 100 Comprehensive Cancer Centres (CCC) entro il 2028 e creare una rete armonizzata e integrata di centri già certificati o in fase di preparazione alla certificazione. Grazie a questo impegno, l’iniziativa contribuirà in modo determinante a garantire che il 90% dei pazienti eleggibili in Europa possa beneficiare, lungo tutto il percorso oncologico, di cure di alta qualità e basate sulle migliori evidenze, indipendentemente dalla propria area geografica.
Con 163 istituzioni partner provenienti da 31 Paesi, la Joint Action EUnetCCC mira a far progredire l’assistenza oncologica attraverso un sistema di certificazione inclusivo, partenariati sostenibili fra centri riuniti in un’organizzazione di membership, un’integrazione fluida tra ricerca d’avanguardia e pratica clinica e un modello di collaborazione in rete tra i CCC per accelerare il miglioramento delle cure e della ricerca.
Per raggiungere questi obiettivi, la Joint Action EUnetCCC è articolata in 9 gruppi di lavoro dedicati, ognuno impegnato su un aspetto chiave per costruire una solida e collaborativa rete oncologica europea. Con questo impegno deciso, EUnetCCC si prepara a trasformare il panorama della cura oncologica integrata e a definire nuovi standard di eccellenza, equità e innovazione in tutta Europa.