Aria outdoor e salute: un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca
Referente: Gualtiero Ricciardi
Titolo breve: ARIA OUTDOOR E SALUTE
Bando: BANDO CONTRIBUTO - 1900 - ARIA OUTDOOR E SALUTE
Project Code: PREV-A-2022-12376981
Data inizio: 01/01/2023
Data fine: -
Coordinatore: Regione Emilia Romagna
Ente finanziatore: Ministero della Salute
Link: https://www.atlanteariasalute.it/about-2/
Abstract: Il progetto affronta il problema dell’inquinamento atmosferico in Italia, che ha portato a numerose procedure di infrazione da parte della Commissione Europea. Le principali fonti di emissioni includono urbanizzazione, industrie, agricoltura e trasporti, particolarmente concentrate in aree come il bacino padano, alcuni siti del Lazio, Campania, Puglia e Sicilia ma anche su alcune aree che, pur non essendo interessate dalle procedure d’infrazione, presentano aree critiche per la qualità dell’aria, come nel caso della regione Marche e del Molise.
L’obiettivo è produrre informazioni aggiornate di alta qualità su esposizione, interventi, esiti sanitari in ogni regione partecipanti e sulle possibili relazioni causali fra questi elementi, che verranno elaborati e condivisi con i decisori politici e la cittadinanza, per la programmazione di prevenzione sanitaria e del territorio. Inoltre, il progetto produrrà un modello esportabile a tutte le regioni Italiane.
Le azioni previste includono:
- la creazione di un atlante che fornisca informazioni su qualità dell’aria e impatti sulla salute, integrando competenze e metodologie
- la promozione di una governance condivisa delle informazioni, favorendo la collaborazione tra vari enti
- approfondimenti su aree specifiche e popolazioni vulnerabili, valutando l’impatto di inquinanti specifici e studiando esiti di salute meno consolidati
- formazione per costruire un linguaggio comune e aumentare la consapevolezza attraverso casi-studio rappresentativi, per fornire esempi paradigmatici per l’applicazione del modello.