A personalised prevention roadmap for the future Healthcare
Referente: Stefania Boccia, Roberta Pastorino
Titolo breve: PROPHET
Bando: EU Framework Programme for Research and Innovation. Horizon Europe
Project Code: 101057721
Data inizio: 01/09/2022
Data fine: 31/08/2026
Coordinatore: Università Cattolica del Sacro Cuore
Ente finanziatore: UNIONE EUROPEA
Link: https://prophetproject.eu
Abstract: PROPHET – a PeRsOnalised Prevention roadmap for the future HEalThcare” svilupperà un’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione (SRIA) sulla prevenzione personalizzata, con l’obiettivo di supportare l’implementazione di programmi innovativi, sostenibili ed efficaci per prevenire le malattie croniche più comuni. I progressi tecnologici e biomedici (inclusi i dati omici e gli strumenti digitali) rendono possibile la stratificazione del rischio a livello individuale. PROPHET sarà incentrato sul coinvolgimento degli stakeholder e sul processo di co-creazione della SRIA.
Il consorzio è composto da 18 beneficiari e 2 enti affiliati in 12 Paesi dell’UE, oltre a numerosi stakeholder già coinvolti provenienti da diversi gruppi target.
L’obiettivo generale di PROPHET è co-creare con gli stakeholder una Roadmap per la Prevenzione Personalizzata destinata al futuro della sanità, al fine di supportare la definizione e l’implementazione di strategie personalizzate innovative, sostenibili e di alta qualità, efficaci nella prevenzione delle malattie croniche.