Personaised CANcer primary prevention research through Citizen participation and digitally enabled social innovation
Referente: Stefania Boccia
Titolo breve: 4P-CAN
Bando: HORIZON EUROPE. HORIZON-MISS-2022-CANCER-01
Project Code: 101104432
Data inizio: 01/05/2023
Data fine: 30/04/2027
Coordinatore: Asociatia Centrul Pentru Inovatie in Medicina
Ente finanziatore: UNIONE EUROPEA
Link: https://4p-can.eu
Abstract: 4P-CAN ha l’obiettivo di affrontare i principali fattori di rischio modificabili per il cancro, tra cui il fumo, il consumo di alcol, la scarsa attività fisica, il sovrappeso, le infezioni prevenibili e l’inquinamento ambientale, come il radon. Analizzando le barriere all’attuazione delle politiche e alla adesione individuale a comportamenti salutari, 4P-CAN mira a migliorare le attività di prevenzione primaria e a ridurre le disuguaglianze nei Paesi dell’Europa orientale. Grazie alla collaborazione di 17 organizzazioni provenienti da 11 Paesi, tra cui Stati membri dell’UE e Paesi balcanici non UE, oltre a Paesi dell’Europa occidentale, 4P-CAN si dedica al raggiungimento di questi obiettivi e alla promozione di un futuro più sano. Mission: Valutare la legislazione e le politiche esistenti relative ai fattori di rischio come tabacco, alcol e vaccinazioni nei diversi Paesi. Questa analisi fornirà indicazioni sull’efficacia delle attuali misure di prevenzione.
Sviluppare un algoritmo 4P-CANcer, insieme ai risultati dell’analisi delle reti personali, per identificare gli individui ad alto rischio di sviluppare un tumore. L’algoritmo sarà personalizzato a livello nazionale e terrà conto del contesto culturale dei Paesi dell’Europa centrale e orientale (CEE).
Istituire due Living Lab per la prevenzione primaria del cancro, con l’obiettivo di innovare le misure di prevenzione tramite un processo di co-creazione che coinvolga i cittadini e tutti gli stakeholder rilevanti.
Supportare il processo decisionale: l’algoritmo di rischio 4P-CANcer non solo apporterà benefici ai cittadini, ma fungerà anche da strumento per i decisori locali e i professionisti. Consentirà loro di applicare approcci più personalizzati nelle strategie di prevenzione oncologica.
Elaborare raccomandazioni per i responsabili politici sull’integrazione di innovazioni sociali volte a contrastare le disuguaglianze legate ai fattori di rischio. Queste raccomandazioni mireranno a migliorare le politiche e le pratiche esistenti, per promuovere un approccio preventivo più inclusivo ed efficace.
Sviluppare ed effettuare campagne di comunicazione rivolte agli atteggiamenti, alle percezioni e ai comportamenti delle persone in relazione ai fattori di rischio. Le campagne saranno personalizzate sulla base della misurazione di tali fattori e coinvolgeranno stakeholder e influencer identificati durante l’analisi.